SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA A 89,00€

5% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE

 

Dilucere 2021- Paglione

Scheda prodotto


Tipologia vino: Vino bianco fermo
Regione: Puglia
Denominazione: IGT Daunia bianco
Formato (Litri) 0.75 lt
Uvaggio: Malvasia bianca 50%-Bombino bianco 50%
Temperatura di servizio: 10-12°
Vinificazione e affinamento: Raccolta delle uve interamente manuale e posta in cassette. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 8-10 gg. Non filtrato e non stabilizzato.
Gradazione alcolica: 12,5%vol
Hersteller: Paglione
€17,00 inkl. Steuer

Abbiamo una new entry nella nostra piccola grande selezione!

Il "Dilucere" 2021 è un blend di Malvasia bianca e Bombino bianco che arriva dalla ridente e assolata Puglia, più precisamente dalla zona di San Severo (FG).

Questi due uvaggi sono molto comuni in regione ma danno vita a grandi vini anche in altre zone d'Italia; il Bombino bianco infatti oltre ad essere una delle più importanti varietà nel Sud-Italia, lo si trova in buona quantità di ettari vitati anche in Lazio, nelle Marche ed in Emilia-Romagna ed il suo tratto caratteriale più marcato è l'acidità, che conferisce grande freschezza ai vini. L Malvasia bianca, anch'essa molto comune in Puglia, dona profondità al colore del calice e note aromatiche tendenti al floreale dal lato organolettico.

"Dilucere", nome dalla latina etimologia, vuole essere una rievocazione della luce, della chiarezza, della propria autenticità senza modifiche in cantina!

Giallo paglierino con riflessi dorati a colpo d'occhio, il primo ricordo al naso è quello degli agrumi canditi seguito subito da chiari rimandi di pesca a polpa gialla e frutti tropicali, con una leggera punta di note minerali sul fine dell'olfazione.

L'assaggio si fa fresco, sapido e di buona persistenza. Un vino avvolgente, spiccatamente territoriale, che fa della piacevolezza e della freschezza le sue migliori alleate. 

Merita un abbinamento a primi piatti con crostacei, a formaggi non stagionati oppure, perchè no con un bel crudo di pesce!

 

 

 

   

Scheda prodotto

Tipologia vino

Vino bianco fermo

Denominazione IGT Daunia bianco
Formato (Litri) 0.75 lt
Uvaggio Malvasia bianca 50%-Bombino bianco 50%
Temperatura di servizio 10-12°
Vinificazione e affinamento Raccolta delle uve interamente manuale e posta in cassette. Fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce per 8-10 gg. Non filtrato e non stabilizzato.
Gradazione alcolica   12,5%vol

 

Siamo in Provincia di Foggia e qui tra i centri abitati di Troia e Biccari, ai piedi dell'Appennino meridionale, si trova una piccola denominazione detta Cacc'e e Mmitte di Lucera DOC. L'azienda agricola Paglione fa parte di questa DOC dal nome curioso, che rimanda ad una tradizione locale di vinificazione. Come da tradizione infatti, i proprietari delle masserie, affittavano le attrezzature utili alla pigiatura dell'uva a chi ne chiedeva l'utilizzo, ma le operazioni di ogni affittuario dovevano terminare entro la giornata per permettere all'utilizzatore successivo di effettuare le proprie. Quindi colui che aveva fatto richiesta toglieva il mosto appena prodotto dalle vasche della tenuta (cacc'e) per portarlo nelle proprie cantine e un nuovo affittuario versava nelle vasche (mmitte) la propria uva da pigiare. Tra le realtà agricole più preziose di questa piccola nicchia, troviamo Paglione, un'azienda biologica a conduzione familiare, ormai arrivata alla terza generazione con l'attuale proprietario Nicola. Il lavoro qui procede con grande amore verso la terra e il territorio della Daunia tutto, al punto che la familgia Paglione ha messo a punto delle tecniche che vanno ben oltre il concetto di biologico per preservare il suolo dalla desertificazione. Un lavoro artigianale, attento e amorevole, "un metodo Paglione", che trasferisce i preziosi frutti della terra ai laboratori della azienda agricola dove il vino, come il pomodoro, viene lavorato fresco e trasformato in eccellenti conserve. 

Produktspezifikation
Tipo
 

Spedizioni

Viniferi consegna a casa tua entro 48h lavorative. Le spedizioni viaggiano tramite imballi Nakpack certificati.

 

 

Assistenza clienti

Per parlare con noi in tempo reale,

utilizza la chat online di Viniferi!

Oppure scrivici su What's app al 328/5480672.

Servizio clienti dal Lunedì al Venerdì, h 10-18.

 

Pagamenti sicuri

Con Viniferi puoi pagare in tutta tranquillità!

Scegli la modalità che preferisci:

Paypal, bonifico, carta di credito.

Messaggia su WhatsApp