SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA A 89,00€

5% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE

 

Bianco della Castellada 2014 - La Castellada

Tipologia vino Vino bianco fermo
Denominazione: DOC Collio bianco 2014
Regione:Friuli
Formato (Litri): 0.75 lt
Uvaggio: Pinot Grigio 50%, Chardonnay 30%, Sauvignon 20%;
Temperatura di servizio: 10-12°
Gradazione alcolica : 12,5%vol
Contiene solfiti
Lieferdatum: 1-2 days
€40,00 inkl. Steuer

 

Un classico della produzione de la Castellada, con cui non si può sbagliare! Ottenuto da uve Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon, questo vino si esprime al contempo con morbidezza, eleganza e aromaticità. La macerazione sulle bucce per alcuni giorni durante il processo di fermentazione estrae da ognuno dei vitigni presenti tutti gli aromi varietali e i polifenoli che, intrecciando le loro caratteristiche, danno vita a un vino molto intenso, corposo, più simile ad un rosso per struttura e capace di lunga vita. L' assenza di filtrazione contribuisce ancora di più ad accentuare la potenza aromatica, la struttura, la tipicità del vino rispetto al proprio territorio di origine. Al naso conquistano le note di frutta esotica e tropicale, la papaya, il mango, l'ananas, ma anche le note di spezie dolci come la vaniglia e le erbe aromatiche che arricchiscono questo bellissimo corredo..Al gusto è morbido e al contempo rivela quella dose di freschezza che lo renderà meraviglioso anche fra qualche anno di golosa attesa! Persistenza, aromaticità intensa, grande struttura e freschezza, che dire.. è ottimo con tutti i piatti a base di pesce, conditi con abbondanza di salse ed erbe aromatiche.

 

 

 

 

   

Scheda prodotto

Tipologia vino Vino bianco fermo
Denominazione DOC Collio bianco 2014
Formato (Litri) 0.75 lt
Uvaggio Pinot Grigio 50%, Chardonnay 30%, Sauvignon 20%; 
Temperatura di servizio 10-12°
Vinificazione e affinamento La fermentazione avviene  sui lieviti indigeni in tini aperti di rovere di Slavonia per due mesi, com macerazione sulle bucce per quattro giorni. L'affinamento prosegue in botti grandi di rovere di Slavonia per 12 mesi, poi per 24 mesi prosegue in vasche d'acciaio inox per terminare con un affinamento finale in bottiglia di 12 mesi;
Gradazione alcolica   12,5%vol

 

 

Posizionata in quel meraviglioso fazzoletto di terra detto Oslavia, che circonda la città di Gorizia e lambisce il confine sloveno con dolci colline di filari, la Castellada è una delle aziende che sta facendo la storia di un territorio, attraverso la valorizzazione del vitigno autoctono del Collio: la Ribolla Gialla. Nel 2010 assieme ad altre importanti realtà del Collio è nata un'associazione, dal nome APRO (Associazione Produttori Ribolla Oslavia), volta alla tutela del patrimonio vitivinicolo di questo vitigno che è di fatto un portabandiera del Collio e di tutta l'altissima produzione vitivinicola di questo territorio. Integrità del territorio, vini genuini, lunghe macerazioni, altissima qualità, sono i concetti chiave per spiegare che cosa significa scegliere un vino della Castellada: il territorio prima di tutto, il racconto di un territorio però molto particolare, per le caratteristiche uniche dei suoli ma anche per la storia e la cultura che una terra di confine porta con sé, un'identità mista e molto affascinante!

 

 

 

 

 

Produktspezifikation
Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia
Bianchi da invecchiamento Bianchi da invecchiamento

Spedizioni

 

 

Viniferi consegna a casa tua entro 48h lavorative. Le spedizioni viaggiano tramite imballi Nakpack certificati.

 

 

 

Assistenza clienti

Per parlare con noi in tempo reale,

utilizza la chat online di Viniferi!

Oppure scrivici su WhatsApp al 328/5480672.

Servizio clienti dal Lunedì al Venerdì, h 10-18.

 

Pagamenti sicuri

Con Viniferi puoi pagare in tutta tranquillità!

Scegli la modalità che preferisci:

Paypal, bonifico, carta di credito.

Messaggia su WhatsApp