SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA A 89,00€

5% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE

 

Bianco della Castellada Riserva 2009 - La Castellada

Tipologia vino: Vino bianco fermo
Regione: Friuli Venezia Giulia (Italia)
Denominazione: DOC Collio 2009
Formato (Litri) 0.75 lt
Uvaggio: 75% Chardonnay, 25% Sauvignon
Temperatura di servizio: 14-16°
Gradazione alcolica: 14,5%vol
Contiene Solfiti
Lieferdatum: 1-2 days
€62,00 inkl. Steuer

Questo Bianco Riserva non è solo un vino bianco ma il risultato di una filosofia e di una cultura di fare vino, è un autentico capolavoro capace di grande potenzialità di invecchiamento. Se siete appassionati di Orange Wines questo è il vino che per fa per voi, ma se non lo siete potrebbe essere l'occasione per un'esperienza indimenticabile: sarà come fare un viaggio nel Collio, questo vino vi racconterà il suo microclima ventilato e perfetto per la produzione di vini bianchi ambiziosi come questo. Al naso si apre ampio con note di frutta esotica e frutta candita, miele, cera d'api, spezie dolci come la vaniglia e la cannella. Presenti anche sfumature di erbe officinali, ananas candito, fiori gialli come la ginestra, erbe della macchia mediterranea. Al sorso è avvolgente, morbido e vellutato, ma anche sapido, tutti i sentori gusto-olfattivi resteranno a lungo persistenti e cambieranno dolcemente, sfumandosi. Affascinante, meraviglioso.. Un' esperienza sensoriale! A nostro parere, un vino da gustare da solo come vino da meditazione, ma se proprio lo volete abbinare, consiglio un bel formaggio erborinato.

 

 

 

 

 

 

   

Scheda prodotto

Tipologia vino Vino bianco fermo
Denominazione DOC Collio 2009
Formato (Litri) 0.75 lt
Uvaggio

75% Chardonnay, 25% Sauvignon

Temperatura di servizio 14-16°
Vinificazione e affinamento La fermentazione con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce avviene in tini aperti di rovere di Slavonia per due mesi, mentre l'affinamento avviene in botti grandi di rovere di Slavonia per 36 mesi, poi per 12 mesi prosegue in vasche d'acciaio inox per terminare con un affinamento finale in bottiglia;
Gradazione alcolica   14,5%vol

 

 

  

 

Posizionata in quel meraviglioso fazzoletto di terra detto Oslavia, che circonda la città di Gorizia e lambisce il confine sloveno con dolci colline di filari, la Castellada è una delle aziende che sta facendo la storia di un territorio, attraverso la valorizzazione del vitigno autoctono del Collio: la Ribolla Gialla. Nel 2010 assieme ad altre importanti realtà del Collio è nata un'associazione, dal nome APRO (Associazione Protezione Ribolla Oslavia), volta alla tutela del patrimonio vitivinicolo di questo vitigno che è di fatto un portabandiera del Collio e di tutta l'altissima produzione vitivinicola di questo territorio. Integrità del territorio, vini genuini, lunghe macerazioni, altissima qualità, sono i concetti chiave per spiegare che cosa significa scegliere un vino della Castellada: il territorio prima di tutto, il racconto di un territorio però molto particolare, per le caratteristiche uniche dei suoli ma anche per la storia e la cultura che una terra di confine porta con sé, un'identità mista e molto affascinante!

 

Produktspezifikation
Bianchi da invecchiamento Bianchi da invecchiamento
Friuli Venezia Giulia Friuli Venezia Giulia

Spedizioni

 

 

Viniferi consegna a casa tua entro 48h lavorative. Le spedizioni viaggiano tramite imballi Nakpack certificati.

 

 

 

Assistenza clienti

Per parlare con noi in tempo reale,

utilizza la chat online di Viniferi!

Oppure scrivici su WhatsApp al 328/5480672.

Servizio clienti dal Lunedì al Venerdì, h 10-18.

 

Pagamenti sicuri

Con Viniferi puoi pagare in tutta tranquillità!

Scegli la modalità che preferisci:

Paypal, bonifico, carta di credito.

Messaggia su WhatsApp