SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA A 89,00€
5% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE
Siamo in Abruzzo nei pressi di Morro d'Oro, in provincia di Teramo. L'Abbazia di Propezzano viene menzionata addirittura in una bolla papale di Bonifacio IX e studi storici approfonditi ipotizzano che sia stata fondata addirittura nell'anno 715 d.c in seguito ad un'apparizione della Madonna a tre viandanti tedeschi in sosta. Fu così che venne dato subito l'ordine di costruzione di una chiesa dotata di torre campanaria poi consacrata da Papa Gregorio II. Un peccato che della costruzione originale siano rimasti pochi frammenti, l'attuale struttura è stata infatti ricostruita e ingrandita nella seconda metà del 1200 d.c dai frati benedettini.
Oggi all'Abbazia di Propezzano è collegata una fiorente azienda agricola produttrice di vino, olio, cereali e ortaggi. La superficie vitata è di circa 20 ettari votati alla coltivazione di vigneti in maggioranza autoctoni come Pecorino, Passerina, Montepulciano e Trebbiano d'Abruzzo. Tra i filari si trovano anche coltivazioni di vitigni internazionali come lo Chardonnay e il Cabernet Sauvignon.
Le uve vengono lavorate nel pieno rispetto dei cicli della natura e delle più antiche tradizioni vinicole di un territorio che risulta essere la zona a denominazione di origine più prestigiosa d'Abruzzo, quella delle Colline Teramane. I vini dell'Abbazia di Propezzano rappresentano senza dubbio la più alta espressione enologica della zona.