SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA A 89,00€

5% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE

 

Confine Gavi 2021 - Cascina Gentile

Scheda prodotto


Tipologia vino: Vino bianco fermo
Regione: Piemonte (Italia)
Denominazione: DOCG Gavi di Gavi 2021
Formato (Litri):0,75 lt
Uvaggio: 100% Cortese
Temperatura di servizio: 8°-10°
Vinificazione e affinamento: Vinificazione e affinamento entrambi condotti in acciaio.
Gradazione alcolica: 13%vol
Contiene Solfiti
Hersteller: Cascina Gentile
€16,00 inkl. Steuer

 

Giallo paglierino dai riflessi verdolini, questo Gavi prende il nome di "Confine" per richiamare le sue origini: siamo al confine tra Piemonte e Liguria, ma anche fra le due denominazioni di Ovada e Gavi DOCG: a Capriata d'Orba, è qui che nascono le uve di Cortese da cui si ottiene questo meraviglioso bianco! Il suo profilo è raffinato e delicato: i riflessi verdolini richiamano la freschezza, confermata al naso da bellissime note fruttate di mela verde e note floreali, quali biancospino e gelsomino. La grande forza espressiva del naso, conferita dalle caratteristiche pedoclimatiche del territorio, racconta di una decisa escursione termica all'interno del vigneto, elemento che favorisce la concentrazione delle note olfattive e la sua caratterizzazione territoriale! Al palato conserva questo temperamento fine, giocando su sapidità e freschezza, che insieme raccontano piacevolemente un vino assolutamente unico! Per l'abbinamento, ci vuole un bel crudo di pesce..

 

 

 

   

Scheda prodotto

Tipologia vino Vino bianco fermo
Denominazione DOCG Gavi di Gavi 2021
Formato (Litri) 0.75 lt
Uvaggio 100% Cortese
Temperatura di servizio 8°-10°
Vinificazione e affinamento Vendemmia esclusivamente manuale, cui segue una leggera pressatura: il mosto viene poi decantato a freddo per passare alla sfecciatura. La fermentazione si svolge a 18°, l'affinamento è condotto in acciaio per circa cinque mesi, con frequenti batonnage. 
Gradazione alcolica   13%vol

 

 

 

Cascina Gentile si trova nel Monferrato, nel basso Piemonte e precisamente tra la zona di Ovada e Gavi, in provincia di Alessandria. La storia della vinificazione di questa cantina a conduzione familiare nasce negli anni Sessanta, quando il nonno di Daniele Oddone, che oggi guida l'azienda con mano sicura e consapevole, decide di impiantare le prime vigne per la produzione di vini a denominazione controllata. Negli anni Ottanta prosegue il lavoro instancabile dello zio di Daniele, che si concentra su un approccio agronomico integrato, con l'obiettivo di diminuire sempre più l'utilizzo di prodotti chimici e favorire la massima espressività territoriale dei vitigni. Dal 2009, Daniele ha assunto la guida di Cascina Gentile e forte della sua formazione alla Scuola Enologica di Alba sta portando avanti la sua grande missione di valorizzare i vitigni autoctoni di Dolcetto, Cortese e Barbera per una produzione che guarda all'innovazione e quindi ad una nuova valorizzazione dei vitigni. Da uve Cortese ha prodotto un grande Spumante Metodo Classico con affinamento sui lieviti di almeno trenta mesi, non ve lo perdete!!

Produktspezifikation
Piemonte Piemonte
Vini bianchi freschi Vini bianchi freschi
Beliebte Begriffe

Spedizioni

ATTENZIONE: Per questo mese ci prendiamo una pausa festiva dal 5 agosto al 25 agosto, le spedizioni saranno regolarmente processate a

partire dal 26 agosto 2024.

 

 

Viniferi consegna a casa tua entro 48h lavorative. Le spedizioni viaggiano tramite imballi Nakpack certificati.

 

 

 

Assistenza clienti

Per parlare con noi in tempo reale,

utilizza la chat online di Viniferi!

Oppure scrivici su WhatsApp al 328/5480672.

Servizio clienti dal Lunedì al Venerdì, h 10-18.

 

Pagamenti sicuri

Con Viniferi puoi pagare in tutta tranquillità!

Scegli la modalità che preferisci:

Paypal, bonifico, carta di credito.

Messaggia su WhatsApp