La tenuta "Masone Mannu" è parte di una zona comoda da raggiungere per chi, come noi, arriva dalla Toscana dopo una lunga traversata. Siamo nell'entroterra della provincia di Olbia-Tempio, a circa 20Km dal porto di attracco delle navi. Man mano che ci si avvicina alla tenuta si entra in contatto con uno dei meravigliosi paesaggi che la Sardegna offre, quello della macchia mediterranea. Si scorgono grandi sugherete attraversate da fiumi e fitti boschi impreziositi da laghi naturali. Il nome "Masone Mannu" in sardo significa "grande proprietà", essa infatti si estende per circa 100 ettari di cui 40 coltivati a vigneto.
Il vitigno preponderante è il vermentino, il più importante della zona in cui si trova la tenuta, la Gallura. Ad impreziosire il patrimonio vinicolo della tenuta troviamo anche Cannonau, Bovale, Carignano, Merlot e Cabernet Sauvignon che vengono raccolti per dare vita a grandi rossi di territorio.
Il connubio tra uomo e natura è la colonna portante di tutta la produzione. La presenza dei boschi circostanti l'influenza del mare con i suoi venti, rendono non necessario l'uso di pesticidi e altre sostanze chimiche in vigna.
Una perfetta fotografia sarda piena di colori e di tradizione.