SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA A 89,00€
5% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE
Siamo a La Ruine, piccola frazione nel comune di Morgex, sulla strada che porta da Aosta a Courmayeur, ai piedi delle Alpi, lambita dalla mitica Dora Baltea e sfiorata dalle radici dei boschi di conifere che si estendono nel lato "d'ombra" del comune. Di fatto, questa zona è divisa in due ben distinte sottozone.
La prima, denominata "Adrét", è soleggiata, abitata e spesso coltivata a vigneto, mentre l'altra, chiamata "revers", rappresenta appunto il lato d'ombra della valle prevalentemente boschiva.
Siamo tra i 900 e 1200 metri slm ed il clima è quello tipico montano ed è molto ben ventilato.
La famiglia è cuore e motore della cantina, Ermes segue infatti ogni lavorazione dall'inizio alla fine. La cantina si estende su 3 ettari vitati coltivati a "pergola bassa" per evitare i danni dalle rigide temperature notturne e salvaguardare l'integrità delle piante di Prié Blanc. Da sottolineare come questo tipo di uva sia una delle poche a non essere innestato su vite americana, la fillossera infatti è stata tenuta lontana dal freddo delle Alpi. Stiamo parlando di un vitigno storico, conosciuto già nel 1200 come testimoniano antichi documenti ritrovati. Vera e propria viticoltura eroica che dà luogo a una vera e propria eplosione di freschezza e vivacità.