SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA A 89,00€
5% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE
"Non sono io che curo il vigneto, è il vigneto che cura me". In questa affermazione di Niccolò e Linda, si condensa tutta la filosofia alla base di Podere Lucagnolo, azienda agricola sorta nel 2019 per iniziativa di due giovani intraprendenti e coraggiosi. Ci troviamo in Umbria, in provincia di Terni, in una meravigliosa scenografia collinare situata nella Media Valle del Tevere presso Calvi.
Il lavoro di Niccolò e Linda è portare fuori dai vigneti l'anima del territorio inteso nel suo complesso, ovvero con minuzia e dedizione estrarre e riuscire a raccontare nei vini la complessità del terroir che in questa porzione di Umbria risulta composito e variegato, originariamente abitato dal mare; la particolarità del sistema di allevamento, con l'alberello basso, implica un lavoro quasi interamente manuale che si prende cura delle varietà presenti in azienda: vitigno autoctono umbro, Montepulciano, Merlot, Barbera e Sangiovese.
Dal 2021 è stata avviata poi la conversione al biologico, a dimostrazione del grande impegno verso la produzione di vini autentici e territoriali, vini strutturati, intensi e vocati ad una lunga evoluzione. E' così che nascono Lucagnolo e Suiccio, vini complessi e capaci di tirare fuori la qualità del lavoro svolto in vigna, la salute delle uve e il grande impegno per creare, attraverso il vino, un legame spirituale con la terra, vera vocazione di vita oltre che agricola che racconta la vita di questa coppia del vino.