SPEDIZIONI GRATUITE SOPRA A 89,00€

5% DI SCONTO SUL PRIMO ORDINE

 

Zampaglione

Procedendo piano piano per le tortuose strade irpine, il nostro viaggio ci porta a Calitri. Si tratta di un piccolo paese a 800 metri sul livello del mare con case dalle facciate variopinte. Siamo nell'alta Irpinia, nella zona che guarda la Basilicata e l'alta Puglia. Zampaglione produce un Fiano ai limiti dell'impossibile, sono infatti considerate zone montuose e il fatto che non ci siano altre viti ci suggerisce che coltivare il Fiano qui sia percepito come un rischio da non sottovalutare.

L'azienda agricola nasce e si fa conoscere per l'apprezzata produzione cerealicola ma nel 2002 Guido, figlio di Pierluigi Zampaglione, decide di correre il rischio di cui parlavamo poche righe orsono sfruttando una sapienza enologica non comune e solo due vigneti in due ettari di terreno. In questa zona non esistono altri filari.

I vigneti sono di giovane età, parliamo di 15 anni anche se danno luogo a vini dalle grandi potenzialità.

Il Don Chisciotte è un vino sorprendente che nasce in un ambiente su cui nessuno, a parte l'eroico Zampaglione, ha scommesso. E' come se la natura avesse voluto premiare questa "follia", in un certo senso. Il terreno argilloso e vulcanico non lontano dal vulcano Vulture, il vento che spazza le colline e il clima rigido hanno regalato un ambiente ideale per la produzione del Fiano.

La nostra sfida è anche quella di presentare produttori così, un po' visionari e dall'azzardo facile. Agricoltura biologica sin dagli anni '90, rispetto del territorio e dedizione al lavoro sono aspetti che ci rendono orgogliosi di potervi presentare questa cantina.

Anzeige Tabelle Liste
Anzeigen nach

Don Chisciotte 2019 - Pierluigi Zampaglione

Tipologia vino: Vino bianco fermo Denominazione: IGT Campania 2019 Formato (Litri) 0.75 lt Uvaggio: Fiano 100% Temperatura di servizio: 10-12° Gradazione alcolica : 12,50%vol
€17,90 inkl. Steuer
Messaggia su WhatsApp