La zona del Vulture merita di essere conosciuta, è una fetta d'Italia molto particolare. Coincide con la parte nord-orientale della Basilicata ed è dominata dall'austero profilo del monte Vulture, vulcano oramai inattivo di circa 1300mt. Alle pendici del monte si trovano due laghi che generano delle vere e proprie sorgenti. Non essendo bagnato dal mare e data la sua montuosità, questa zona ha un clima temperato freddo che porta abbondanti nevicate nel periodo invernale
La zona di Maschito, dove si trova la cantina che proponiamo, è di lingua Albanese. Insomma, siamo al cospetto di un'area geografica unica sia culturalmente che geologicamente.
Quella di "Musto Carmelitano" è una realtà a conduzione familiare, vignaioli da tre generazioni.
Dal 2005 è nelle mani di Elisabetta e Luigi, eredi della passione per la terra e il vino tramandata dai genitori e dai nonni.
La proprietà si estende per circa 13 ettari, di cui 9 dedicati a seminativi e 4 coltivati a vigneto.
Nel 2006 è stata edificata la nuova cantina e sono stati rinnovati tutti gli strumenti utili alla produzione, accorciando la distanza tra tradizione e tecnologia. La produzione si basa sulle fondamenta dell'agricoltura biologica al fine di preservare tutte le qualità organolettiche dei vini.
Musto Carmelitano lavora con metodi artigianali volti al rispetto della natura ed esprimono pinamente la peculiare vocazione vinicola della splendida terra del Vulture.